rivoluzione nella tecnologia di commutazione

Revolution in der Schalttechnik

Ramsy Hayek |

Finora, sul mercato delle bici elettriche esisteva una sola opzione di propulsione: il motore forniva la potenza elettrica e una trasmissione, nella maggior parte dei casi una catena con deragliatore, trasmetteva la potenza alla ruota posteriore. Lo svantaggio di questo sistema è chiaramente l'usura. Poiché il motore elettrico esercita forze da 3 a 5 volte superiori sulla catena, sul pignone e sulla ruota dentata, l'usura della catena è notevole, soprattutto in caso di carichi pesanti e percorrenze elevate.

Ecco perché l'industria ha sempre cercato alternative per risolvere questo problema. Con Gates Carbon Drive è stato lanciato sul mercato un sistema di trasmissione originariamente di produzione industriale. Il risultato: un materiale composito, rinforzato tra l'altro con fibre di carbonio, che è allo stesso tempo flessibile e assolutamente resistente allo strappo. La cinghia di distribuzione Gates Carbon Drive dura 10 volte di più di una catena convenzionale. Il produttore tedesco di cambi marcia Pinion ha fatto un ulteriore passo avanti.

Grazie all'unità di commutazione Pinion MGU completamente nuova e innovativa, il motore e il riduttore sono combinati in un unico alloggiamento. Questa soluzione ha molto senso, poiché gli ingranaggi non sono più posizionati nella ruota posteriore, ma centralmente nel motore centrale, per ottimizzare il peso. Inoltre, il sistema è completamente autonomo e non viene influenzato da fattori ambientali esterni come umidità, sale o fango.

I processi di commutazione avvengono elettronicamente e in tempi rapidissimi tramite un cosiddetto adattatore trigger. Il rapporto di trasmissione dalla marcia più piccola a quella più grande è di ben il 600%, valore superiore persino alla maggior parte dei cambi a deragliatore. La ruota posteriore è ora completamente libera dal deragliatore posteriore e può muoversi liberamente e senza massa aggiuntiva, in modo simile a una bicicletta senza motore elettrico, il che garantisce un'esperienza di guida migliore. Inoltre, il peso degli ingranaggi è centrato e il baricentro è basso, il che migliora l'agilità della e-bike.

Per quanto riguarda il motore, non c'è assolutamente bisogno di scendere a compromessi in termini di prestazioni. Al contrario: il motore Pinion eroga ben 600 watt e trasmette fino a 160 Nm alla ruota posteriore. Ciò significa che in ogni situazione avrete davvero a disposizione riserve di energia sufficienti. È possibile regolare individualmente l'alimentazione del motore tramite quattro livelli di supporto e persino regolarla con precisione tramite l'app Pinion. La ciliegina sulla torta è il cambio automatico integrato, attivabile semplicemente premendo un pulsante. Se è attiva, la trasmissione cambia automaticamente marcia in base alla situazione, il che è molto comodo, ad esempio, nei viaggi più lunghi. Inoltre, il sistema scala automaticamente la marcia quando ci si ferma, in modo da poter ripartire con la marcia giusta.

Nonostante la sofisticatezza del sistema, la sua manutenzione è altrettanto semplice. L'olio della trasmissione deve essere cambiato solo ogni 10.000 chilometri; l'operazione richiede solo pochi minuti. E la cinghia di distribuzione stessa dura solitamente per tutta la vita della bici elettrica.

Presso BlueRoad, il Pinion MGU è installato sul modello NICOLAI S16 MGU. Prova subito la sensazionale sensazione del cambio marcia con un test drive senza impegno!

Scopri di più su www.pinion.com