In passato i telai delle biciclette venivano saldati a mano. Il calibro del telaio fungeva da ausilio, simile alla forma usata dal calzolaio. La grande arte consisteva nel trovare la geometria ideale per ottenere una sensazione di guida eccezionale. Proprio in questo periodo, nel nord della Germania, venne fondata una piccola ma raffinata fucina chiamata NICOLAI.
L'azienda è stata fondata nel 1995 da Karlheinz "Kalle" Nicolai, ex pilota di motocross e appassionato ingegnere. Nel primo anno di attività, Leigh Donovan del team Mongoose vinse il campionato mondiale di discesa libera su un telaio NICOLAI Trombone Fully, il che pose subito il marchio sotto i riflettori.
Kalle Nicolai ha maturato in passato una preziosa esperienza presso AMP Research in California, dove ha preso parte allo sviluppo del leggendario sistema di sospensioni posteriori Horst-Link. Questa competenza è stata applicata allo sviluppo delle nostre montature, caratterizzate da design innovativi e lavorazione eccellente. Una caratteristica speciale di NICOLAI è l'uso sistematico dell'alluminio come materiale, che conferisce alle bici la loro caratteristica robustezza e durevolezza.
Nel corso degli anni, NICOLAI si è affermata come produttrice di montature artigianali, apprezzate nel settore per la loro precisione e qualità. La produzione avviene a Mehle, una piccola cittadina nel nord della Germania, dove ogni bicicletta viene sviluppata, fresata, saldata e rivestita con grande cura: 100% made in Germany.
Oggi NICOLAI è sinonimo di biciclette autentiche e durevoli senza compromessi, riconosciute in tutto il mondo sia nelle corse professionistiche che tra gli ambiziosi atleti amatoriali. La combinazione tra artigianato tradizionale e tecnologia all'avanguardia rende le biciclette speciali e riflette la passione e l'impegno che sono al centro dell'azienda fin dalla sua fondazione.
BlueRoad è un orgoglioso partner del marchio NICOLAI per la Svizzera. Nel nostro showroom a Küsnacht ZH potrete ammirare dal vivo queste fantastiche e-bike e anche provarle. Naturalmente non mancano consigli competenti e un buon caffè!
Date un'occhiata dietro le quinte di Nicolai in questo video .